Cari soci, in seguito ad una richiesta di partecipazione, vi comunichiamo che la nostra associazione ha aderito al censimento estivo nel nord Adriatico del Marangone dal ciuffo Phalacrocorax aristotelis desmarestii, specie particolarmente protetta dalla Direttiva uccelli.

Lo scopo di questo censimento è stimare l’abbondanza della specie presso tutti i principali dormitori nell’alto Adriatico, dalla Croazia alle Marche durante la settimana dal 15 al 22 luglio 2021.

Anche se l’evento si chiama “Marangone day”, per la Regione Marche il censimento può essere effettuato in uno o più giorni tra il 15 e il 22 luglio, considerato che il conteggio nella stessa giornata è previsto per i roost maggiori.

Come è noto, nella nostra Regione la presenza accertata di questa specie è piuttosto ridotta e concentrata nelle aree più a nord del Monte Conero, ma vista la possibilità che sia sottostimata, abbiamo ugualmente deciso di aderire. È una sfida a cui non volevamo sottrarci e il fatto di partecipare ad un progetto che avviene in contemporanea in tutto l’alto Adriatico, fino alla Croazia, la rende ancora più avvincente.

Cosa bisogna fare per partecipare? Bisogna posizionarsi al tramonto, dopo le 20.00 in un punto lungo la costa che possa sembrarci consono, rilevare le coordinate geografiche e scrutare l’area marina circostante alla ricerca del potenziale dormitorio. I marangoni dal ciuffo utilizzano a tale scopo boe, scogli, tronchi, isolotti, formazioni rocciose, ecc.

Di seguito il metodo del censimento e la scheda di campo.
Per adesioni e informazioni contattare Mina Pascucci (3285661839) o Francesca Morici (3339762390 – zona Senigallia-Pesaro).

Il censimento al tramonto di una specie marina è una vera novità per noi: partecipate, chissà che non esca fuori qualcosa di interessante!

Il Consiglio Direttivo
Associazione Ornitologi Marchigiani