Il 3 marzo 2022 è stato il compleanno di Ornitologi Marchigiani! L’associazione ha compiuto 10 anni! Questo importante traguardo ci rende molto orgogliosi e per questo abbiamo deciso di realizzare una serie di iniziative da qui a metà maggio, che si concluderanno con un’escursione giornaliera da fare tutti insieme, mediante autobus, fino alle Saline/Valli di Comacchio – Parco Regionale Delta del Po.

Il 3 marzo è’ una giornata fantastica: nello stesso giorno si celebra anche il World Wildlife Day, bella coincidenza vero?,

Il programma delle iniziative per festeggiare i dieci anni di attività ha avuto inizio dal  Comune di Fiastra (MC) con il “Sentiero delle cince”, un progetto ideato e curato dall’associazione, e con un’escursione pomeridiana lungo il fiume Potenza effettuata il 3 marzo. Tra le specie osservate, pavoncelle, combattenti e cicogne. Il 6 marzo abbiamo organizzato un’uscita all’Oasi di Potenza Picena.

Il percorso di costruzione dell’associazione in questi 10 anni ha raccolto tante soddisfazioni, facendoci consolidare come una delle Associazioni che lavora attivamente e seriamente in campo ornitologico! E, poiché, siamo stati riconosciuti dalla Regione Marche anche come Associazione di Promozione Sociale (APS), possiamo dire che stiamo costruendo anche in quella direzione.

Per questo abbiamo bisogno del vostro sostegno, anche se non potete offrire un contributo concreto di partecipazione: l’attuale costo della tessera sociale di 20€ è oggi, l’equivalente, del costo di una pizza e birra, ma il numero dei soci è ciò che produce la differenza, quando ci si presenta ai rappresentati delle Istituzioni per attivare progetti in campo ornitologico. Come associazione, noi facciamo anche molto birdwatching come sapete, ma  non siamo quello: l’obiettivo di fondo è quello di costruire progetti, destinati, se condivisi, a durare nel tempo.

Quindi, sulla base di queste premesse, ci auguriamo di tutto cuore,che possiate continuare ad essere soci di Ornitologi Marchigiani – APS anche se non potete partecipare personalmente. La foto di apertura è un collage recente; inserire tutti non è possibile, e quindi, alleghiamo, per i nuovi soci, anche un collage del passato.

Intanto, vi ricordiamo tutti coloro che in questi 10 anni, hanno contribuito a costituire il Consiglio Direttivo e dare un indirizzo all’associazione, inseriti in ordine temporale:

Presidenti:
Niki Morganti (dal 3/3/2012 al 09/1/2015),
Mina Pascucci (dal 10/1/2015 ad oggi)

Consiglieri:
Mina Pascucci, Paolo Giacchini, Pierfrancesco Gambelli, Fabio Pruscini (autore del nostro logo), Maurizio Fusari,  Giorgio Marini, Jacopo Angelini, Paolo Forconi (tesoriere), Francesca Morici (vice-presidente dal 10/1/2015),  Paolo Perna, Francesco Renzini, Cristiano Tarsetti, Massimo Mozzoni (tesoriere), Massimo Prosdocimi, Fabrizio Franconi, Loredana Capozucca (attuale tesoriere).

Ci vediamo sul campo o ai prossimi webinar in programmazione!