Rilascio Sula 2016

Il 17/12/2016, in seno al corso sui gabbiani, abbiamo provveduto a rilasciare una Sula (Morus bassanus) vista la presenza del Dr Nicola Baccetti dell’ISPRA tra noi.
Quella Sula fu recuperata a Scossicci, Comune di Porto Recanati (MC) dalla Polizia Provinciale di Macerata nell’agosto del 2015. Affetta da un’infezione gastro-intestinale molto forte, pesava pochissimo ed era allo stremo delle forze. Per tutto questo tempo era stata custodita in un Centro Privato di uccelli acquatici sito a Porto Potenza Picena (MC), curata e mantenuta a spese dei gestori, viste le risorse economiche ridotte derivate dal processo di riordino delle Province attuato dal Governo Renzi. La puntualizzazione è dovuta, perchè un grazie in primis va alle persone che si sono prese cura della Sula: il Veterinario Andrea Marata di Monte San Giusto e Carlo Bindelli perché, come si può immaginare, il costo di mantenimento di una Sula è abbastanza elevato.
Dopo averla inanellata (anello colorato giallo con scritta nera A42 su zampa dx) con una barca a vela siamo andati a largo di Civitanova Marche per rilasciarla in mare aperto, confidando che, nonostante la lunga inattività, il richiamo delle altre Sule da noi osservate presso il Porto di Civitanova Marche sabato 3 dicembre scorso fosse prevalente. Abbiamo seguito la Sula per circa mezz’ora, osservando che, insieme a qualche tentativo di volo, stava riprendendo familiarità con il suo vecchio ambiente naturale e che stava molto tranquilla. Quando siamo ritornati nel pomeriggio, nonostante l’abbiamo cercata accuratamente, la Sula non c’era più. La presenza di un’altra Sula, un secondo anno che stava in alimentazione nell’area, ci ha indotto a pensare che possa essere volata via insieme ad altri conspecifici, come speravamo.
Nell’immagine allegata, una sintesi fotografica delle operazioni, per rendere l’idea della delicata operazione che è stata effettuata grazie anche alla nostra associazione! Siamone orgogliosi!
Ed ora, occhio alla sula!!!
Il primo che riavvisterà Shrek, avrà un omaggio da Ornitologi Marchigiani, parola del Presidente Mina Pascucci!