Nuovo direttivo – messaggio del presidente

Carissimi soci, vicini o che siete ancora lontani, come saprete, sabato 10 gennaio 2015 si è svolta l’assemblea annuale di Ornitologi Marchigiani: un bel momento d’incontro e di confronto allietato da un saluto conviviale finale.
Durante l’incontro è stato eletto il secondo Direttivo che guiderà l’associazione nei prossimi tre anni. Il primo Direttivoha avuto il difficile compito di far percorrere l’associazione nei suoi primi passi per darle un ruolo e una direzione. Far partire un’associazione da zero, comporta che debba essere speso molto tempo per tutte le attività sommerse che consentono di poter esistere e svilupparsi (sede, logo, preventivi, documenti, partita iva, ecc..) le quali, restando nell’ombra, riducono la percezione di quanto viene costruito a chi osserva.
D’altro canto, tutto quello che invece emerge (nel nostro caso pagina Facebook;, sito; partecipazione a progetti, attività e Convegni; calendario, bollettino, escursione in barca, libri di ornitologia scontati, gadget ) reca con sé un ’impronta maggiore del lavoro svolto.
Essendo stata membro del precedente Direttivo, prima di partire per questa nuova avventura che mi vede in veste di Presidente, desideravo fartransitare anchea Voi questa consapevolezza, al fine di consegnare, da parte di tutti, un sentito ringraziamentoatutti i componentidel“vecchio” Direttivo per le tante ore dedicate gratuitamente all’associazione e per i risultati raggiunti, piccoli o grandi che siano.
Con questo messaggio si concretizza l’inizio del viaggio del nuovo Direttivo, il cui obiettivo, oltre a consolidare quanto già costruito, sarà quello di ampliare sempre più l’orizzonte dell’associazione.
Come si diceva durante l’assemblea, non siamo in un momento facile e le difficoltà per le associazioni piccole e giovani, come la nostra, sono molte. Comunque sia, ci siamo, abbiamo superato la prima fase e questo è già molto.
Ma ci tengo a precisare un punto fondamentale: anche se questo Direttivo potrà elaborare iniziative interessanti ed essere un punto di riferimento, il fulcro di tutto rimanete sempre Voi.
La collaborazione, i suggerimenti, le attività e le proposte che pervengono dai soci sono la linfa vitale di un’associazione e la spinta propulsiva per chi la dirige. Senza una viva e costante partecipazione, l’entusiasmo di chi organizza, per quanto alto, rischia inevitabilmente di ridursi.
Per questo vi invito ad essere presenti, in modo da realizzare un rapporto dinamico e interattivo.
Ornitologi Marchigiani siamo Noi! Questa è la prima grande sfida che insieme possiamo vincere, per rendere la nostra associazione di qualità e sempre più attrattiva, anche per chi oggi ne è distante.
Grazie di cuore a tutti!
Mina Pascucci
Direttivo Ornitologi Marchigiani 2015-2017:
Mina Pascucci (Presidente), Francesca Morici (Vicepresidente), Jacopo Angelini (Tesoriere), Maurizio Fusari, Francesco Renzini, Cristiano Tarsetti.